

Webflow
Webflow è una piattaforma nocode all-in-one che permette di realizzare siti web, ecommerce e marketplace in maniera visuale e con un elevatissima personalizzazione.
Carrd.co è una piattaforma nocode per la creazione di semplici siti web a singola pagina praticamente per qualsiasi tipo di utilizzo.
Se vuoi leggere tutta la storia di come e perchè è nato Carrd ti consiglio di leggere questo articolo, scritto direttamente dal fondatore (e sviluppatore) di Carrd.co
Il successo di questa piattaforma è dovuto principalmente a 4 motivi:
Creare il sito web diventa un percorso guidato, con un inizio ed una fine. Non c’è pericolo di sbagliare o creare un sito che non funziona.
Nonostante il suo design semplice, ha tutti gli strumenti necessari per creare siti web responsive di una qualità pazzesca.
In un paio di minuti hai il tuo sito web online.
Si esatto carrd è gratis, puoi quindi realizzare siti web gratuitamente. Ovviamente con delle limitazioni, come l’impossibilità di togliere carrd.co nell’URL o altre piccole cose che ti descriverò dopo.
Prima cosa da fare è registrare un profilo utente.
Potresti iniziare a realizzare il tuo sito anche senza la registrazione, ma tieni bene in mente che per poterlo pubblicare dovrai comunque registrarti prima o poi.
Meglio farlo da subito.
Poi dovrai decidere quale sarà il tuo punto di partenza, puoi selezionare uno dei tanti template messi a disposizione dalla piattaforma oppure partire da zero con una pagina vuota.
Una volta selezionato il punto di partenza verrai reindirizzato all’interno dell’editor.
Una schermata introduttiva ti mostrerà tutti i comandi presenti nell’interfaccia grafica dell’editor.
Da qui in poi l’unico limite sarà la tua fantasia.
Come per la maggior parte delle piattaforme nocode, quando selezioni un elemento all’interno dell’editor, apparirà il menù delle proprietà, che in questa piattaforma si trova alla sinistra dello schermo.
Qui è dove puoi modificare i parametri che caratterizzano l’elemento selezionato.
Se vuoi aggiungere un nuovo elemento, basta che clicchi sul simbolo + nel menù in alto a destra.
Per pubblicare e rendere online il sito, basta cliccare sul simbolo pubblica sempre nel menù in altro a destra, dare ovviamente un nome al sito ed in pochi secondi il tuo sito web è online!
Come ho detto prima, questa piattaforma ti permette di realizzare un sito web perfettamente funzionante GRATUITAMENTE però con delle limitazioni:
Se queste sono delle limitazioni troppo importanti per te potresti pensare di passare ad uno dei piani di abbonamento offerti dalla piattaforma, davvero molto vantaggiosi dal punto di vista economico!
Infatti, già dalla versione PRO Lite a partire da $9 all’anno, sblocchi la maggior parte delle limitazioni della versione gratuita.
La piattaforma è in continua evoluzione ed alche prezzi e funzionalità aggiuntive cambiano in continuazione, ti consiglio controllare direttamente il loro sito nella pagina dedicata agli abbonamenti.
Se hai la necessità di creare un sito web a singola pagina, non troppo complesso ma esteticamente accattivante e moderno, Carrd è la piattaforma che fa per te.
Anche nella versione gratuita ti permette di ottenere in pochi minuti risultati che altrimenti avresti ottenuto con ore di lavoro su altre piattaforme tipo WordPress.
Nocodeitalia.it è il punto di riferimento in Italia sul mondo dello sviluppo senza codice.
Ogni mese pubblichiamo interviste, news, recensioni e tutorial in italiano su tutto quello che riguarda il movimento nocode.
Stiamo lavorando inoltre alla migliore formazione nocode in Italiano.
Scopri di più su ScuolaNoCode.it
Webflow è una piattaforma nocode all-in-one che permette di realizzare siti web, ecommerce e marketplace in maniera visuale e con un elevatissima personalizzazione.
Squarespace è una piattaforma all-in-one per la creazione di siti web in nocode, flessibili e personalizzati, con una modalità di sviluppo visuale drag&drop.
MemberSpace è una piattaforma nocode pensata per gli imprenditori digitali che vogliono rendere i loro contenuti accessibili solo a membri registrati