integromat automazioni nocode

Integromat

Integromat è una piattaforma nocode che permette di automatizzare azioni ripetitive e flussi di lavoro in pochi click

Scheda riassuntiva

Tipologia

No-Code

Automazioni

Licenze

Free trial

Abbonamento

Attivi dal

2012

Recensioni
Social media
Il nostro punteggio
4.5/5

Che cosa è Integromat?

Integromat è una piattaforma nocode che ti permette di incrementare la produtività del tuo lavoro automatizzando tutti quei processi noiosi e ripetitivi che possono essere eseguiti da un computer.

 

integromat automazioni nocode

 

Tutto questo viene fatto attraverso un’interfaccia drag-and-drop che ti aiuta a collegare ed automatizzare le applicazioni che utilizzi senza scrivere nessuna riga di codice.

In sintesi, Integromat vi aiuta a visualizzare, progettare e automatizzare le operazioni aziendali in pochi minuti.

Il vantaggio di creare degli automatismi all’interno del vostro workflow vi permette di dedicare il tempo risparmiato  su qualcosa di più produttivo ed utile.

Le aree in cui Integromat viene più comunemente utilizzato da milioni di utenti sono: 

Automazioni nocode per la vendita

Automazione del processo di vendita, dalla fatturazione al Customer Success, ovvero il raggiungimento di un successo da parte del cliente attraverso il vostro prodotto.

Inoltre la piattaforma ti permette di collegare e popolare il vostro CRM (Customer relationship management) direttamente con la maggior parte dei software (sicuramente tutti i più famosi) che utilizzate per gestire i vostri clienti in modo da avere sempre tutto  aggiornato. 

Automazioni nocode per il Marketing

Connetti tutti i tuoi tools di marketing e crea funnel che funzionano in automatico.

Puoi trovare decine di esempi pratici direttamente sul sito web di Integromat.

Automazioni nocode per la finanza e la contabilità

Automatizza il processo di creazione ed invio di fatture e preventivi, raccogli dati da più fonti e crea report in automatico e tanto altro ancora.

Risparmia tempo e denaro creando il tuo assistente virtuale che lavora per te 24h su 24.

Automazioni nocode per il servizio di assistenza clienti

Rendi automatici tutti quei processi che riguardano l’assistenza clienti, dal processo di vendita del prodotto o servizio, ai resi.

Un servizio clienti efficace ed attivo in qualsiasi momento è un asset fondamentale per la tua azienda ed il tuo brand.

Automazioni nocode per le risorse umane

Automatizza i processi di onboarding ed offboarding dei tuoi dipendenti (rispettivamente sono i processi che comportano l’inserimento del nuovo dipendente all’interno di un’azienda e i processi seguenti al momento in cui un dipendente lascia l’azienda), invia notifiche aziendali e rendi automatico qualsiasi altro processo che richiede un follow up.

Perchè usare Integromat?

Integromat è al momento una delle migliori piattaforme di automazione e tra le più utilizzate insieme a Zapier (altra piattaforma di automazioni nocode) con oltre 1000 app da collegare ed automatizzare.

 

integromat automazioni nocode

 

Queste sono alcune delle ragioni per cui dovreste scegliere Integromat:

Risparmia tempo e denaro: il tuo team può raggiungere gli obiettivi in pochi minuti invece di mesi e non hai bisogno di alcun sviluppatore esterno alla tua società.

Efficacia: Aiuta l’impresa a crescere più velocemente con risultati migliori.

Informazioni dettagliate: Non si è mai tenuti all’oscuro di come funzionano le cose. Uno dei capisaldi di Integromat è la trasparenza dei dati.

Mantieni l’originalità dei tuoi lavoriIntegromat non cambia la funzione di nessuna app che viene integrata e collegata tramite la piattaforma.

Inizia ovunque: è possibile iniziare il lavoro da qualsiasi punto, sia attingendo ai vecchi dati che iniziandone uno nuovo.

Duplicare i dati: è possibile duplicare facilmente i dati, soprattutto se si desidera eseguire più di un’analisi.

Gestione degli errori: è un tool che ti aiuta a trovare e correggere gli errori durante la creazione e l’esecuzione del workflow in automatico. È uno dei punti di forza di questa piattaforma.

Collegare qualsiasi cosa: per qualsiasi app di cui abbiate bisogno per creare un’automazione la piattaforma ha sicuramente il modo per interagire con esse.

Come funziona Integromat?

Integromat funziona collegando tra loro tutte le app e i servizi di cui avete bisogno per creare il vostro flusso di lavoro, automatizzandolo e facendolo funzionare senza soluzione di continuità e soprattutto senza intervento umano fino al termine del lavoro.

integromat automazioni nocode

 

Ovviamente devono essere applicazioni e servizi supportati da Integromat, ma vi assicuro che tranne rare eccezioni, troverete tutto integrabile.

Una volta che avete collegato insieme due o più app devi inserire quali sono le condizioni necessarie affinchè  viene attivata una specifica azione durante tutto il processo automatico.

Esistono tantissime possibilità e sicuramente scriveremo un articolo di approfondimento  quindi rimani aggiornato sui nostri prossimi tutorial.

In generale, per creare un workflow è necessario seguire questi step:

Passo 1: Scegliere le app

Partendo dalla Dashboard, cliccate su “Create a new scenario button” e scegliete le app o i servizi che volete utilizzare.

 

integromat automazioni nocode

 

Passo 2: Costruisci il tuo workflow 

Scegli i dati che il tuo workflow deve considerare e le azioni che deve compiere. 

In questa fase dovrai impostare quali sono i trigger e le condizioni che devono verificarsi affinchè il processo di automazione funzioni correttamente.

 

integromat automazioni nocode

 

Passo 3: Prova il tuo workflow

Cliccando il pulsante play, si può effettuare un’eventuale prova del funzionamento del workflow come se fosse un anteprima.

 

integromat automazioni nocode

 

Passo 4: Attiva il workflow

Ricordati che fino a quando non viene attivato, il workflow non funzionerà.

Per attivarlo devi uscire dall’editor di sviluppo e cliccare sul bottone di attivazione.

Una volta che il workflow è attivo, viene eseguito in automatico seguendo passo passo le logiche con cui lo hai realizzato.

 

integromat automazioni nocode

Quanto costa Integromat?

È possibile iniziare a utilizzare Integromat in modo gratuito, ovviamente con delle limitazioni.

Questo ti permetterà di familiarizzare con la piattaforma e creare il tuo primo workflow con 1000 azioni al mese disponibili.

Sicuramente quando il numero di azioni e dati da trasferire cresce dovrai per forza optare per uno dei piani di abbonamento disponibili, a partire da 9$ al mese.

 

integromat automazioni nocode

 

In conclusione

Integromat è una piattaforma solida, con tantissimi utenti soddisfatti, economica rispetto altre piattaforme simili ma soprattutto facile da utilizzare.

Sicuramente una delle migliori alternative a Zapier in circolazione.

nocodeitalia notizie no-code low-code recensioni nocode

Nocodeitalia.it è il punto di riferimento in Italia sul mondo dello sviluppo senza codice.

Ogni mese pubblichiamo interviste, news, recensioni e tutorial in italiano su tutto quello che riguarda il movimento nocode. 

Stiamo lavorando inoltre alla migliore formazione nocode in Italiano.
Scopri di più su ScuolaNoCode.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli correlati

parabola automazioni nocode

Parabola

Parabola è una piattaforma nocode che permette di automatizzare processi manuali che richiedono l’uso di fogli di calcolo ed applicazioni esterne.

Leggi tutto »
tadabase nocode italia piattaforma sviluppo senza codice

Tadabase

Tadabase è una piattaforma SaaS nocode per lo sviluppo di strumenti e soluzioni aziendali. Con il piano di abbonamento più economico è possibile sviluppare 10 applicazioni con un massimo di 100.000 dati inseriti.

Leggi tutto »
Notion, che cosa è Notion, Che cosa fa Notion, Quanto costa Notion, spazio di lavoro personale su Notion, template notion in italiano

Notion

Notion è un tool nocode multi piattaforma che permette di organizzare attività, prendere note, creare calendari, eventi, wiki, CRM e tanto altro ancora in un unica area di lavoro, in maniera modulare e collaborativa.

Leggi tutto »
zapier automazioni nocode

Zapier

Zapier è una piattaforma nocode che permette di connettere e far interagire tra di loro applicazioni e servizi esterni per creare delle automazioni.

Leggi tutto »

Entra nella community

Tutto su No-Code e Low-Code

Entra nella community

Tutto su No-Code e Low-Code

SIAMO SU TELEGRAM

ogni giorno una notizia No-Code