

Il colosso delle automazioni in nocode Zapier acquisisce Makerpad
Zapier ha acquisito Makerpad, una startup che ha come mission quella di diffondere la cultura dello sviluppo in nocode attraverso videocorsi di formazione.
Zapier è una piattaforma nocode che permette di collegare e far interagire tra di loro applicazioni e servizi esterni per creare delle automazioni al verificarsi di certe condizioni.
Ad oggi Zapier permette di connettere oltre 3000 app.
Con oltre 3000 app a disposizione da connettere tra di loro e far interagire, le possibili combinazioni sono decine di migliaia.
Ecco un elenco di alcuni esempi:
e tanto altro ancora, in settori anche molto diversi tra loro.
Trovi altri esempi di workflow direttamente sul loro sito.
Come dicevo prima, ogni workflow automatico creato prende il nome di Zap ed è costituito principalmente da 2 elementi:
Ogni qual volta che il Trigger viene attivato, le Azioni incominceranno ad essere eseguite con una precisa sequenza.
È possibile creare Zap anche molto avanzati e complessi, inserendo ad esempio dei Filtri, che permettono di attivare il Trigger solo quando certe condizioni vengono soddisfatte.
Oppure impostare dei Paths, cioè dei percorsi che azionano eventi differenti in base a condizioni differenti basandosi ad esempio su logiche if/then.
Se lo Zap è composto da 1 Trigger ed 1 Azione, allora stiamo parlando di un Mono-Step Zap.
Se invece lo Zap È composto da più Azioni, Filtri e Paths allora è considerato un Multi-Step Zap, disponibili solo per chi acquista un abbonamento a pagamento.
Quando lo Zap ha completato con successo l’Azione che è stata impostata si dice che è stato completato un Task.
È fondamentale avere a priori un’ordine di grandezza del numero di Task mensili delle nostre automazioni perchè ciascun abbonamento ha un numero limitato di Task da completare al mese.
Come la maggior parte dei servizi SaaS è possibile registrarsi gratuitamente ed usufruire del servizio ma con delle limitazioni.
Con la versione FREE è possibile:
Fino a quando si sperimenta con i Zap ed i trigger la versione gratuita può andare bene ma bisognerà sicuramente passare ad un abbonamento a pagamento non appena si inizia ad automatizzare workflow complessi.
Il nostro voto è 4,5 su 5.
Zapier è uno strumento semplice da utilizzare, completo, flessibile, con un numero di servizi da integrare enorme e tanta, anzi tantissima documentazione a supporto, sia ufficiale che proveniente dalla community.
L’unico svantaggio?
Forse il costo non proprio economico, specialmente se il numero di task/mese è elevato.
Ma a prescindere da questo è sicuramente uno dei tool principali in uno stack nocode e che bisognerebbe assolutamente conoscere.
Nocodeitalia.it è il punto di riferimento in Italia sul mondo dello sviluppo senza codice.
Ogni mese pubblichiamo interviste, news, recensioni e tutorial in italiano su tutto quello che riguarda il movimento nocode.
Stiamo lavorando inoltre alla migliore formazione nocode in Italiano.
Scopri di più su ScuolaNoCode.it
Zapier ha acquisito Makerpad, una startup che ha come mission quella di diffondere la cultura dello sviluppo in nocode attraverso videocorsi di formazione.