

Come creare un marketplace in nocode
Quale è la differenza tra marketplace e negozio online? Quali sono le migliori piattaforme per creare un marketplace in nocode? Quale è il futuro dei marketplace? Facciamo il punto della situazione nel 2022
Squarespace è una piattaforma di creazione di siti web drag-and-drop (prendendo,trascinando e rilasciando elementi) no-code (senza scrivere codice).
È stato pensato per offrire a scrittori, designer, artigiani e commercianti la libertà e flessibilità di progettare siti web senza possedere conoscenze di programmazione.
Si tratta di una piattaforma pensata per persone creative che vogliono evitare l’assunzione di designer di siti web.
Questo è il motivo per cui milioni di persone hanno usato la piattaforma per aumentare o registrare la loro presenza online.
Si tratta senza dubbio di una delle migliori piattaforme per costruire siti web.
La scelta del template ovvero i modelli predefiniti per la creazione di contenuti, è la prima cosa da considerare per creare il tuo sito web su questa piattaforma.
Puoi scegliere tra almeno 140 template differenti.
Per aggiungere un’immagine al tuo sito web, basta utilizzare l’opzione ‘cerca immagine’ e selezionarne una da Unsplash (sito web dove puoi scaricare immagini gratuitamente e prive di copyrights).
L’immagine serve per migliorare l’aspetto generale del sito web.
Inoltre adesso è possibile acquistare immagini da Getty a $10 per immagine, che è un ottimo prezzo.
I template di Squarespace sono intelligenti e reattivi: l’aspetto del tuo sito web assumerà automaticamente i requisiti di visualizzazione tablet, telefono e PC.
Squarespace ha una gamma di font, tra cui 1.000 di Adobe e oltre 600 di Google.
Questo è significativamente più di quello che offre la maggior parte dei concorrenti, in modo da poter abbinare il marchio del tuo sito web ai materiali di marketing offline.
Personalizzare il template di Squarespace è molto semplice.
Si possono cambiare i caratteri, i colori e la larghezza del sito web con il minimo sforzo utilizzando un menu di opzioni sul lato destro dello schermo.
Oltre Squarespace 7.1, puoi personalizzare manualmente i template e hai anche la possibilità di passare ad un template diverso.
Puoi inoltre aggiungere facilmente codice CSS personalizzato, ovvero strumenti per modificare vari elementi del tuo sito web.
Se vuoi cambiare il design di alcuni modelli questa è una buona opzione ma solo per utenti avanzati che conoscono il linguaggio CSS.
È possibile creare sfondi video, anche con la riproduzione continua, direttamente da un URL di YouTube o Vimeo.
È possibile inoltre regolare la velocità o aggiungere dei filtri.
I video come sfondo non devono essere più di 500MB e una durata massima di 60 secondi.
La piattaforma offre uno strumento per la realizzazione di loghi.
È piuttosto basilare e per questo magari non è non adatta a tutti però è un modo rapido per avere un logo semplice in poco tempo ed a costo zero.
Le offerte proposte divise in tre categorie distinte:
Creazione di siti web
La piattaforma ti permette di ideare un sito web flessibile e personalizzato trascinando e rilasciando immagini e modelli che meglio rappresentano il lavoro delle piccole imprese.
Con Squarespace, non devi nè pagare alcun server né installare software extra per garantire un funzionamento privo di problemi.
Hai tutto il necessario per creare un sito web con una sola piattaforma.
Ecommerce
Squarespace ti permette di vendere qualsiasi cosa direttamente online senza terze parti.
Nel rendere il tuo negozio online funzionale per i tuoi clienti, Squarespace ti aiuta a creare una prima impressione positiva:
Squarespace ti fornisce tutti gli strumenti specifici necessari per la vendita online.
Strumenti per la creazione del tuo brand
La piattaforma ha anche strumenti unici per creare contenuti facilmente condivisibili per l’esposizione del proprio marchio.
Altre offerte di Squarespace sono:
Purtroppo non è possibile creare un sito web gratuitamente, puoi però usufruire di una prova gratuita.
I costi partono da €15 al mese fino a €42 per l’abbonamento avanzato.
Con il piano annuale invece si risparmia fino al 30%.
Conti alla mano, non è proprio economico ma nemmeno carissimo.
Creare un sito web da zero ha dei costi fissi annuali (dominio e hosting) senza contare il tempo che Squarespace ti fa risparmiare.
Nota: Se scegli il ‘Piano Business’, Squarespace prende il 3% di tutte le transazioni effettuate tramite il tuo negozio eCommerce.
Squarespace è una piattaforma web che offre tutti gli strumenti necessari per essere visibile online in pochi giorni.
Rispetto ad altre piattaforme simili i piani di abbonamento sono un po’ più costosi però bisogna mettere in conto la comodità di avere tutto in un’unica piattaforma che da oltre 10 anni semplifica il lavoro di milioni di utenti.
Nocodeitalia.it è il punto di riferimento in Italia sul mondo dello sviluppo senza codice.
Ogni mese pubblichiamo interviste, news, recensioni e tutorial in italiano su tutto quello che riguarda il movimento nocode.
Stiamo lavorando inoltre alla migliore formazione nocode in Italiano.
Scopri di più su ScuolaNoCode.it
Quale è la differenza tra marketplace e negozio online? Quali sono le migliori piattaforme per creare un marketplace in nocode? Quale è il futuro dei marketplace? Facciamo il punto della situazione nel 2022
Webflow è una piattaforma nocode all-in-one che permette di realizzare siti web, ecommerce e marketplace in maniera visuale e con un elevatissima personalizzazione.
Sharetribe è una piattaforma the ti permette di creare velocemente marketplace online in nocode sia per desktop che per app mobile.
Carrd è una piattaforma che ti permette di creare siti web in nocode gratuiti in pochissimi minuti.